Lik Si – Storia – 歷 史

Fonte: Luca Barteri
L’origine dell’Hung Kyun – 洪 拳
L’origine dell’Hung Kyun, il pugno di Hung 洪 拳 (洪 Hung – 拳 Kyun (Pugno)) o Hung Ga, la famiglia Hung 洪 家 (洪 Hung – 家 Ga (Famiglia)) è piena di leggende, miti e contraddizioni, senza prove storiche che possono comprovarne la reale validità.
La sua storia, specialmente prima di Wong Fei Hung (1847 – 1925) 黃 飛 鴻, figlio e allievo di Wong Kei Ying, è ambigua e confusa. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che gli avvenimenti venivano tramandati oralmente di generazione in generazione, da maestro ad allievo senza alcuna documentazione scritta.
Si dice che lo stile venne creato nel corso del 1700 nel sud della Cina, alcuni affermano tra il 1770 e il 1800 e che trovi le sue origini nel tempio Naam Siulam, Siulam del sud 南 少 林 (南 Naam (Sud) – 少 林 Siulam (Giovane foresta)), nella regione del Fukgin 福 建 nella Cina meridionale.
La sua storia sembra essere iniziata con il monaco Siulam, Ji Sin Sim Si, il maestro del Chan estremamente buono 至 善 禪 師 (至 Ji (Estremamente) – 善 Sin (Buono) – 禪 Sim (Chan) – 師 Si (Maestro)), la cui figura rimane avvolta nel mito.
Nel Maan Nin Ching (Pinyin: Wan Nian Qing): Diecimila anni dei Ching 萬 年 青 (萬 Maan (Diecimila) – 年 Nin (Anno) – 青 Ching), famosa novella cinese del 1893 circa, si parla del tempio Siulam del Fukgin 福 建 in cui l’abate era Ji Sin Sim Si. E’ riportato anche il tradimento di Baak Mei Dou Yan, il taoista sopracciglio bianco 白 眉 道 人 (白 Baak (Sopracciglio) – 眉 Mei (Bianco) – 道 人 Dou Yan (Taoista)) e della distruzione del tempio. Viene citato anche Hung Hei Gun 洪 熙 官 come discepolo di Ji Sin e maestro dello stile duro della tigre.
Nell’ambiente marziale è sempre circolata la falsa leggenda che Ji Sin Sim Si fosse un monaco del tempio Baak Siulam, Siulam del nord 北 少 林 (北 Baak (Nord) – 少 林 Siulam (Giovane foresta)) nella provincia dell’Honaam (Pinyin: Henan) 河 南 e che quando le truppe Ching 清 bruciarono il tempio del nord, scappò e andò nella provincia del Fukgin della Cina. Qui divenne abate del tempio Siulam del sud e addestrò molte persone, molte delle quali non monaci ma discepoli laici del tempio.
Sembrano invece più attendibili le storie che narrano che Ji Sin Sim Si fosse un monaco nel
tempio Siulam di Chyunjau (Pinyin: Quanzhou) 泉 州 e che quando questo fu distrutto dai Ching scappò nel tempio vicino alla città di Poutin 莆 田 situato nelle montagne Gau Lin Saan, la montagna dei nove loti 九 莲 山 (九 Gau (Nove) – 莲 Lin (Loto) – 山 Saan (Montagna)), dove divenne abate. Nonostante non ci siano fonti certe da quale tempio effettivamente Ji Sin Sim Si scappò, e se realmente scappò da un tempio per rifugiarsi in un altro, quasi tutte le storie concordano che egli fu abate nel tempio della provincia di Fukgin. Molto probabilmente in quello sulle Gau Lin Saan.
Uno dei migliori allievi di Ji Sin Sim Si fu Hung Hei Gun 洪 熙 官. Sembra certo che sia stata una persona realmente esistita. Negli archivi del Fukgin è infatti menzionata una persona con il suo nome che era un ribelle e che uccise un uomo Hung Hei Gun, il cui vero nome era Jyu 朱 (anche detto Jyu Gu Cha, Jyu il mercante di tè 朱 估 茶 (朱 Jyu – 估 Gu (Mercante) – 茶 Cha (Tè))), era un giovane mercante di tè nato nella città di Fa 花 nella provincia del Gwongdung 廣 東. Si rifugiò presso il tempio Siulam del sud per nascondersi da alcuni funzionari Ching. Qui venne addestrato dall’abate Ji Sin Sim Si, divenendone uno dei suoi migliori discepoli, apprendendo la Gung Ji Fuk Fu Kyun, la forma del dominare la tigre nell’ideogramma Gung (工) 工 字 伏 虎 拳 (工 Gung (Lavoro) – 字 Ji (Ideogramma) – 伏 Fuk (Dominare) – 虎 Fu (Tigre) – 拳 Kyun (Pugno)) e specializzandosi nel sistema della tigre.
Il governo Ching consapevole di ciò che stava accadendo al tempio Siulam del sud, si sentì
minacciato dal tempio stesso e dalle sue attività. Così intorno al 1728 bandì le arti marziali ed inviò le truppe imperiali per distruggere il tempio e uccidere tutti i monaci e i ribelli. I monaci erano in netta minoranza pur opponendosi strenuamente, persero ed il tempio Siulam venne bruciato. Gli uomini scappati alla distruzione del tempio giurarono di diffondere l’arte di Siulam e di lottare per Faan Ching Fuk Ming, rovesciare i Ching ristabilire I Ming 反 清 復 明 (反 Faan (Rovesciare) – 清 Ching – 復 Fuk (Ristabilire) – 明 Ming)).
Jyu Yu Jai 朱 愚 齋, scrittore ed allievo di Lam Sai Wing, nell’introduzione al libro Gung Ji Fuk Fu Kyun racconta questa vicenda scrivendo che: durante la dinastia Ching, sotto il regno dell’imperatore Yungjing (Pinyin:Yongzheng) 雍 正, regnò dal 1722 al 1735, l’armata giapponese occupò Taiwan. Le autorità Ching, per riappropriarsi dei centri abitati, mobilitarono tutti i funzionari civili e militari, ma questi non riuscirono a riprendere il controllo di Taiwan e furono ripetutamente respinti. La corte Ching si rivolse al tempio Siulam del Fukgin, il quale mandò un suo contingente che sconfisse il contingente giapponese, il quale abbandonò Taiwan. Le autorità locali furono molto felici per la vittoria e offrirono ai monaci un titolo feudale, i quali però lo rifiutarono. Così a compensazione dei servigi svolti gli venne concesso lo sfruttamento di alcune risaie. Le autorità realizzando che all’interno del monastero c’erano elementi troppo pericolosi, temendo la forza dei
monaci e la nascita di sentimenti antidinastici si allarmarono. Per questo escogitarono un piano per distruggere il tempio. Mandarono in dono cereali e riso, nascondendo nelle derrate alimentari che furono immagazzinate nel tempio alcune persone. Gli infiltrati, entrati nel tempio, appiccarono il fuoco ed il tempio così venne distrutto. Alcuni monaci riuscirono a scappare e si sparsero per la Cina. Uno di loro, Ji Sin Sim Si si rifugiò nel Gwongdung stabilendosi a Gwongjau 廣 州 (Canton) nel tempio di Hoi Tong 海 幢, dove cominciò a insegnare. II suo discepolo Luk A Choi, allievo di Ji Sin Sim Si e fratello minore di Gung Fu di Hung Hei Gun, dal quale apprese tutta la sua conoscenza marziale, si distinse per la particolare abilità e ricevette tutti gli insegnamenti segreti.
Da alcuni uomini scappati dalla distruzione dello Siulam del Sud derivarono i Gwongdung Ng Daai Ming Kyun, i cinque più famosi stili del Gwongdung 廣 東 五 大 名 拳 (廣 東 Gwongdung – 五 Ng (Cinque) – 大 名 Daai Ming (Molto famoso) – 拳 Kyun (Pugno)):
· Hung Ga creato da Hung Hei Gun
· Lau Ga 劉 家 creato da Lau Saam Ngan 劉 三 眼
· Choi Ga 蔡 家 creato da Choi Gau Yi 蔡 九 儀
· Lei Ga 李 家 creato da Lei Yau Saan 李 友 山
· Mok Ga 莫 家 creato da Mok Ching Giu 莫 清 矯
Dopo la distruzione del tempio, Jyu cambiò il suo nome in Hung Hei Gun, per nascondere la sua vera identità. Scelse Hung in onore del primo imperatore Ming, Hungmou 洪 武 . Fuggì insieme a Ji Sin Sim Si ed ad altri ribelli nelle giunche rosse e al Gwongjau Daai Fat Ji, il tempio del grande Buddha di Gwongjau 廣 州 大 佛 寺 (廣 州 Gwongjau – 大 Daai (Grande) – 佛 Fatn(Buddha) – 寺 Ji (Tempio)), nella Cina meridionale, dove insegnò segretamente, visto il divieto di insegnare Gung Fu emesso dai Ching, ed addestrò numerosi ribelli. Continuò a viaggiare ed ad insegnare segretamente il Gung Fu Siulam.
Si narra che durante i suoi viaggi incontrò e sposò Fong Wing Cheun 方 詠 春, che alcuni affermano essere stata la creatrice del Baak Hok Kyun, lo stile della gru bianca 白 鶴 拳 (白 Baak (Bianco) – 鶴 Hok (Gru) – 拳 Kyun (Pugno)). Dall’unione delle conoscenze di Hung (tigre) con quelle della moglie (gru) nacque la parte centrale della forma più famosa dello stile: Fu Hok Seung Ying Kyun, la forma del doppio animale tigre e gru 虎 鶴 雙 形 拳 (虎 Fu (Tigre) – 鶴 Hok (Gru) – 雙 Seung (Doppio) – 形 Ying (Forma) – 拳 Kyun (Pugno)).
Circa nel 1813 decadde il divieto da parte del governo Ching di insegnare il Gung Fu, così Hung Hei Gun aprì una sua scuola nella città di Fa nel Gwongdung iniziando ad insegnare apertamente.
Molti studenti della sua scuola furono attivi sostenitori della ribellione contro i Ching ed entrarono nelle società segrete Chiamò il suo stile Hung Ga Kyun, Il pugno della famiglia Hung 洪 家 拳 (洪 Hung – 家 Ga (Famiglia) – 拳 Kyun (Pugno)), principalmente per nascondere la connessione con Siulam ai Ching. I nomi Hung Ga e Hung Kyun perciò vennero usati sempre solo dopo la distruzione del tempio per nascondere le connessione dello stile con il tempio stesso. Prima si usava solo Naam Siulam.
Ji Sin Sim Si mandò Lok A Choi ad aiutare il suo fratello di Gung Fu, Hung Hei Gun, con la sua
nuova scuola nella città di Fa. Questa infatti era già diventata una delle più famose scuole di tutto il sud della Cina. Così Hung Hei Gun passò tutte le sue conoscenze a Luk A Choi compresa la parte centrale della Fu Hok Seung Ying Kyun. In seguito Luk A Choi aprì la propria scuola a Gwongiau.
Il miglior allievo di Luk A Choi fu Wong Taai 黃 泰, che imparò il sistema completo e divenne un grande esperto dello stile Hung Kyun. Da quel momento in poi, la tradizione e gli insegnamenti dello stile furono portati avanti da tre generazioni della famiglia Wong 黃:
· Wong Taai
· Wong Kei Ying 黃 麒 英, figlio e allievo di Wong Taai
· Wong Fei Hung
Wong Key Ying nacque a Saichiu 喜 雀 nella contea di Naamhoi 南 海 del Gwongdung. Iniziò
l’apprendimento dell’Hung Kyun in età molto giovane, prima dal padre Wong Taai che poi si dice lo mandò a studiare dal suo maestro Luk A Choi. Divenne istruttore di arti marziali del reggimento di fanteria di Gwongdung. Essendo un medico esperto di medicina tradizionale cinese viaggiò per tutta la Cina per trovare erbe e medicine. Durante i suoi viaggi incontrò molti maestri famosi di Gung Fu, che lo aiutarono a migliorare ulteriormente e ampliarono le sue conoscenze marziali.
Suo figlio, Wong Fei Hung viaggiò con lui, fin dalla giovane ed ebbe la possibilità di incontrare e allenarsi con alcuni dei migliori maestri di arti marziali del tempo.
Wong Fei Hung nacque nel 1847 nel villaggio di Saichiu, contea di Naamhoi. Si dice che all’età di 5 anni cominciò a studiare il Gung Fu e la medicina tradizionale cinese sotto la guida del padre Wong Kei Ying.
Da bambino viaggiò con suo padre per tutta la Cina ed ebbe l’opportunità di incontrare e allenarsi con alcuni dei migliori maestri di Gung Fu del tempo.
Nel 1859 andò insieme al padre a Gwongjau per partecipare ad un’esibizione di arti marziali. Nello stesso giorno si esibiva il maestro Jeng Daai Hung 鄭 大 雄, famoso per le tecniche Jo Sau Diu Yu Gwan, il bastone della mano sinistra del pescatore 左 手 釣 魚 棍 (左 Jo (Sinistra) – 手 Sau (Mano) – 釣 魚 Diu Yu (Pescatore) – 棍 Gwan (Bastone)), geloso del successo ottenuto dalla famiglia Wong, sfidò Wong Kei Ying. Questi però mandò il figlio, che utilizzando le tecniche del Yeung Ga Ng Long Baat Gwa Gwan sconfisse l’avversario. La vittoria portò molta fama a Wong Fei Hung che venne da tutti chiamato “Giovane eroe”.
Sembra che nel 1860, incontrò Lam Fuk Sing 林 福 成, allievo di Tit Kiu Saam 鐵 橋 三. Questi gli trasmise la forma Tit Sin Kyun 鐵 線 拳, creata da Tit Kiu Saam stesso. Wong Fei Hung la inserì nel programma ereditato dal padre Wong Kei Ying. Nel 1888 il leader Lau Wing Fuk 劉 永 福 (Pinyin: Liu Yong Fu) dell’Haak Kei Gwan – Esercito della bandiera nera 黑 旗 军 (黑 Haak (Nero) – 旗 Kei (Bandiera) – 军 Gwan (Esercito)), apprezzando l’abilità di Wong Fei Hung lo assunse come maestro di Gung Fu e di medicina.
A giugno del 1895 Wong Fei Hung prestò servizio agli ordini del governatore Tong Ging Sung 唐 景 崧 (Pinyin: Tang Jing Song) che fu uno degli organizzatori della ribellione del Fukgin. Dopo che la ribellione fallì, Wong Fei Hung, fu costretto a scappare a Gwongjau.
Molto famosa fu la sua clinica e la scuola di arti marziali Bou Ji Lam 寶芝林 (寶 Bou (Prezioso) – 芝 Ji (Iris) – 林 Lam (Foresta). Era la clinica di Wong Fei Hung).
Si sposò 4 volte. La moglie più famosa fu l’ultima, Mok Gwai Laan 莫 桂 兰 (1899 – 1983), che incontrò nel 1915 durante una dimostrazione di Gung Fu. Mok Gwai Lan proveniva da una famiglia rispettabile di maestri di Gung Fu ed era abile nello stile di famiglia il Mok Ga 莫 家 (莫 Mok – 拳 Kyun (Pugno)). Il maestro Wong le insegnò tutto il sistema Hung Kyun.
Wong Fei Hung è conosciuto come il padre dell’Hung Kyun moderno. Modificò lo stile
aggiungendo sia nuove forme che inserendo teorie e principi. Il suo capolavoro fu lo sviluppo del Fu Hok Seung Ying Kyun, che rielaborò partendo dalle tecniche della gru e della tigre codificate da Hung Hei Gun e aggiungendoci le Sap Yi Kiu Sau – 12 Ponti o 12 Mani a Ponte 十 二 橋 手 (十 Sap (Dieci) – 二 Yi (Due) – 橋 Kiu (Ponte) – 手 Sau (Mano)) di Tit Kiu Saam e le tecniche lunghe del Fat Ga Lohon Kyun – Il pugno di Arhat della famiglia del Buddha 佛 家 羅 漢 拳 (佛 Fat (Buddha) – 家 Ga (Famiglia) – 羅 漢 Lohon (Arhat) – 拳 Kyun (Pugno)).
Oggi in Cina si narrano le sue vicende con films e documentari.
Il più famoso allievo di Wong Fei Hung fu il maestro Lam Sai Wing 林 世 榮 (1860 – 1943). Nacque a Sai Ho Chyun – Villaggio sul fiume occidentale 西 河 村 (西 Sai (Occidentale) – 河 Ho (Fiume) – 村 Chyun (Villaggio)) a Pinjau 平 洲 nel distretto di Naamhoi 南 海 nel Gwongdung. Da giovane si guadagnò da vivere lavorando come macellaio. La sua era una famiglia di marzialisti e quindi iniziò l’apprendimento del Gung Fu in età molto giovane. Il suo duro lavoro e dedizione, nonché il suo forte interesse e la sua predisposizione naturale lo fecero progredire rapidamente.
Iniziò la sua pratica sotto la guida del padre Lam Che Chung e del fratello di suo nonno Lam Geui Chung 林 車 沖. Successivamente studiò con altri maestri fino a conoscere, all’età di 22 anni, Wong Fei Hung e a divenirne uno dei migliori allievi seguendolo per più di 20 anni.
Aprì una sua scuola a Gwongjau e si dice ebbe migliaia di studenti.
Grande conoscitore del Dit Da, fu un grande maestro e un abilissimo combattente. Ci sono molti storie sulle sue vicende e sulle sue doti nel Gung Fu. La più celebre fu l’episodio accaduto nel teatro Lok Sin 樂 善 agli inizi del 1900 a Gwongjau in cui il maestro Lam e alcuni suoi allievi, attaccati da un centinaio di uomini armati, riuscirono a salvarsi ferendo una ottantina di aggressori. Accettò l’incarico di istruttore dell’esercito del Kuomingtang 國 民 黨, rimanendone in servizio fino a quando l’esercito non iniziò “La marcia del nord” (1926-1928). In seguito accettò l’invito di Wong Gamyun 黃 金 源, presidente della Hong Kong Yuk Haang Gung Wui – Associazione dei macellai di Hong Kong 香 港 肉 行 公 會 (香 港 Hong Kong – 肉 行 公 會 Yuk Haang Gung Wui (Associazione dei macellai)) di diventare istruttore di arti marziali presso di loro. Si trasferì così ad Hong Kong e aprì così la propria con sede presso Juk Syu Bo 竹 樹 坡 (area che non si esiste più e che si trovava nel distretto di Central).
Egli ricevette, per il buon lavoro svolto per la comunità (nel 1921 organizzò una raccolta di soldi per l’orfanotrofio di Gwongjau), una medaglia dal presidente Sun Yat Sen – 孫 中 山 (1866-1925).
Aprì ad Hong Kong una scuola e clinica la Lam Sai Wing Jyun Yi Dit Da Gun 林 世 榮 專 醫 跌 打 館 in Lokhart Road 駱 克 道 al numero 112 a Wan Chai. La scuola rimase in piedi fino a quando Hong Kong non venne occupata dai giapponesi nella seconda guerra mondiale.
Furono aperte in seguito due succursali della scuola:
Lam Sai Wing Gwok Seut Tyun Dai Yat Ji Bou – Associazione di arti marziali di Lam Sai Wing primo ramo 林 世 榮 國 術 團 第 一 支 部 (林 世 榮 Lam Sai Wing – 國 術 團 Gwok Seut Tyun (Associazione arti marziali) – 第 一 支 部 Dai Yat Ji Bou (Primo ramo)) situata a Pottinger Street 砵 典 乍 街 a Central 中 環 che aveva come capo istruttore il nipote Lam Jou 林 祖 (1910 – 2012).
Lam Sai Wing Gwok Seut Tyun Dai Yi Ji Bou – Associazione di arti marziali di Lam Sai Wing secondo ramo 林 世 榮 國 術 團 第 二 支 部 (林 世 榮 Lam Sai Wing – 國 術 團 Gwok Seut Tyun (Associazione arti marziali) – 第 二 支 部 Dai Yi Ji Bou (Secondo ramo)) situata a Kowloon 九 龍 al piano terra di Parker Street 白 加 士 街 numero 28 nel distretto di Kwun Chun 官 涌 che aveva come capo istruttore Dang Yin Choi 鄧 衍 才.
Lo stemma della scuola di Lam Sai Wing era formato da un cerchio con i caratteri Lam Gun – Scuola Lam 林 館 (林 Lam – 館 Gun (Scuola)). Gun è un’abbreviazione di Mou Gun – Scuola di arti marziali 武 錧 (武 Mou (Marziale) – 館 Gun (Scuola)).
Lasciò l’insegnamento pubblico nel 1925 a 65 anni lasciando ad alcuni suoi studenti, tra cui il nipote Lam Jou, il compito di diffondere l’Hung Kyun.
Nel 1927 creò la Naam Mou Tai Yuk – Associazione di cultura fisica marziale del sud 南 武 體 育 會 (南 Naam (Sud) – 武 Mou (Marziale) – 體 Tai (Fisica) – 育 Yuk (Cultura) – 會 Wui (Associazione)) insieme a Lam Ji Sat 林 子 實, Lam Jou, Lei Jeung Dak 李 彰 德, Jyu Yu Jaai, Chan Baak Kei 陳 伯 祺, Ngau Yeung Jau 歐 陽 就, Hon Chung 韓 冲, Hon Hoi 韓 開, Wu Lap Gung 胡 立 功, Wong Man Kai. Mou Gang 毛 庚 e altri maestri. Qui confluirono molti maestri e molti stili. Lam Sai Wing era il presidente onorario e il capo istruttore mentre Lam Jou e Jeung Wo 張 和 erano gli assistenti istruttori. Lam Ji Sat e Wong Man Kai erano i vice presidenti. Nell’associaizone insegnò anche il famoso maestro Gang Dak Hoi 耿 德 海 creatore dello stile Daai Sing Pek Gwa Mun 大 聖 劈 掛 門.
Essendo Lam Sai Wing un uomo di ampie vedute scambiò sempre informazioni con gli altri
maestri.
Lam Sai Wing cercò sempre di diffondere l’arte di Hung Kyun. Lam, con l’aiuto dei suoi studenti, anche attraverso la pubblicazione dei tre libri su Hung Kyun: Gung Ji Fuk Fu Kyun, Fu Hok Seung Ying Kyun e Tit Sin Kyun. Questi non furono scritti direttamente da Lam Sai Wing ma da Jyu Yu Jai 朱 愚 齋, Jeung Si Biu 張 仕 鑣 (il quale collaborò al libro sul Fu Hok Seung Ying) e Lei Sai Fai 李 世 輝, allievo di Jyu Yu Jai (collaborò nel libro sul Tit Sin Kyun), sotto la sua supervisione.
Nel 1936 Lam Sai Wing tornò a vivere a Pinjau, dove morì nel 1943.
Uno dei più famosi allievi del maestro Lam, fu Chan Hon Chung 陳 漢 宗 (1909 – 1991). Studiò nella Lam Sai Wing Gwok Seut Tyun Dai Yat Ji Bou, grande sperto sia di Hung Kyun che di Dit Da 跌 打 (Ortopedia tradizionale cinese).
Chan Hon Chung nacque nel 1909 in un piccolo villaggio di Hing Ning 興 寧 contea del Gwongdung.
Crebbe in condizioni di povertà. All’età di 19 anni emigrò a Hong Kong con la sua famiglia. Poco dopo l’arrivo a Hong Kong, iniziò a lavorare come venditore ambulante vicino al St Joseph College dell’isola di Hong Kong.
La sua vita marziale iniziò a 19 anni quando entrò nella Lam Sai Wing Gwok Seut Tyun Dai Yat Ji Bou – Associazione di arti marziali di Lam Sai Wing primo ramo 林 世 榮 國 術 團 第 一 支 部 (林 世 榮 Lam Sai Wing – 國 術 團 Gwok Seut Tyun (Associazione arti marziali) – 第 一 支 部 Dai Yat Ji Bou (Primo ramo)) situata a Pottinger Street 砵 典 乍 街, dove il capo degli istruttori era il masestro Lam Jou. Qui imparò l’Hung Kyun. Nonostante le difficili condizioni di vita del tempo, il giovane Chan Hon Chung si allenava quasi tutte le sere dalle sette fino a mezzanotte. Si svegliava la mattina presto, per allenarsi, prima di andare al lavoro. Era un perfezionista e infatti a volte si concentrava per settimane su un unico movimento fino a quando non era perfetto.
Nel 1936 si recò a Gwongjau (Canton) per lavoro. L’aggressione giapponese alla Cina era iniziata.
Erano tempi difficili e le persone erano molto preoccupati per le forze giapponesi. A Chan Hon Chung venne chiesto dalle autorità della contea di aiutare e formare gli spadaccini volontari Chan Hon Chung addestrò centinaia di spadaccini qualificati per la lotta contro l’aggressore giapponese. Al suo ritorno nel 1938 a Hong Kong, Chan Hon Chung aprì nel quartiere di Mong Kok 旺 角 a Kowloon 九 龍 al 729 di Nathan Road 彌 敦 道 la sua propria scuola di Gung Fu e clinica Dit Da, Hon Chung Gwok Seut Gin San Yun Tung Hok Wui – Accademia e palestra di arte marziale cinese di Hon Chung 漢 宗 國 術健 身 院 同 學 會 (漢 宗 Hon Chung – 國 Gwok (Cina) – 術 Seut (Tecnica – Arte marziale) – 健 身 院 Gin San Yun (Palestra) – 同 Tung (E) – 學 會 Hok Wui (Accademia)) più semplicemente detta Hon Chung Gymnasium, dove iniziò ad insegnare Hung Kyun e la danza del leone pubblicamente.
La sua fama crebbe così come il numero di studenti. Fu anche uno dei primi maestri di Gung Fu di Hong Kong ad accettare occidentali (non cinesi) come studenti. Persone di diversi paesi provenienti da tutto il mondo andarono nella sua scuola di Hong Kong.
Oltre ad essere un noto maestro di Gung Fu, Chan Hon Chung fu anche un medico rispettato di Dit Da.
Nel 1969, durante una riunione di maestri, Chan Hon Chung suggerì che si doveva creare una grande associazione di arti marziali. Nel 1970, dopo mesi di lavoro nacque Hong Kong Jung Gwok Gwok Seut Jung Wui – Associazione di arti marziali di Hong Kong 香 港 中 國 國 術 總 會, situata a Nathan Road 687, 9/f. Chan Hon Chung fu eletto presidente dell’associazione. La H. K. C. M. A. A. L. riunì la maggior parte delle scuole Gung Fu di Hong Kong, fino a diventare una delle più grande associazioni di Gung Fu di Hong Kong.
Nel 1983 apparve nel documentario della BBC (1983) The Way Of The Warrior nell’episodio Gung Fu – The hard way, spiegando le caratteristiche fondamentali dello stile. All’interno del
documentario lo si vede praticare un tratto della forma Tit Sin Kyun.
Chan Hon Chung scomparve il 23 febbraio del 1991.
Miglior allievo del maestro Chan è il maestro Cheung Yee Keung 張 義 強, nato il 29 gennaio 1947 nella città di Shan Wei 汕 尾 nella provincia del Gwangdung. Verso la metà degli anni ‘60 si trasferì ad Hong Kong ed in seguito studiò l’Hung Kyun e la medicina tradizionale da Chan Hon Chung. Il maestro Cheung Yee Keung si appassionò subito allo stile, allenandosi sempre moltissimo. Viveva al 729 di Nathan Road sopra l’Hon Chung Gymnasium.
Il suo impegno fu tale che divenne il miglior allievo all’interno dell’Hon Chung Gymnasium e il maestro Chan Hon Chung gli passò tutta la sua conoscenza marziale.
Nel 1985 aprì la propria scuola di Hung Kyun fondando: la Cheung Yee Keung Hung Kyun Gwok Seut Wui Si – Associazione dell’arte marziale cinese Hung Kyun di Cheung Yee Keung 張 義 強 洪 拳 國 術 會 示 (张 義 强 Cheung Yee Keung – 洪 拳 Hung Kyun – 國 Gwok (Cina) – 術 Seut (Tecnica – Arte marziale) – 會 示 Wu Si (Associazione)) a Prince Edward 太 子 a Kowloon 九 龍 La stessa scuola ospita anche l’ambulatorio di Dit Da: il Cheung Yee Keung Gwat Seung Dit Da Yi Gun – Ambulatorio di Dit Da per le lesioni delle ossa di Cheung Yee Keung 張 義 強 骨 傷 跌 打 醫 館 (張 義 強 Cheung Yee Keung – 骨 Gwat (Ossa) – 傷 Seung (Lesione) – 跌 Dit (Cadere) – 打 Da (Colpo) – 醫 館 Yi Gun (Ambulatorio)).
ACCADEMIA YI LI HUNG KUEN KUNG FU
kungfuyilihungkuen@gmail.com
(+39) 347 93 31 423

