Forme a mano nuda

Kyun Tou – Forme a mano nuda – 拳 套

Fonte: Luca Barteri

Mui Fa Kyun – 梅 花 拳

La forma del fiore di prugno 梅 花 拳 (梅 Mui (Prugno) – 花 Fa (Fiore) – 拳 Kyun (Pugno – Forma)) o Sap Ji Mui Fa Kyun, Forma del fiore di prugno dell’ideogramma Sap (十) 十 字 梅 花 拳 (十 Sap (Dieci) – 字 Ji (Ideogramma) – 梅 Mui (Prugno) – 花 Fa (Fiore) – 拳 Kyun (Pugno – Forma))

Si dice che venne coreografata da Pun Gwai Yat 潘 貴 一, allievo di Lam Sai Wing. Secondo Leung Gaam Gwong 梁 鑑 光 allievo del maestro Wong Lei 王 利, la forma deriva dallo stile Choi Ga 蔡 家 (Uno dei cinque stili del sud della Cina insieme a Hung, Lau, Lei e Mok). Il Choi Ga utilizza molto la gamba destra avanti e colpi con il braccio destro. Nel Mui Fa Kyun, a differenza delle altre forme dello stile Hung Kyun, la gamba destra è quasi sempre in avanti.
Uno dei più grandi divulgatori di questa forma fu il maestro Chan Hon Chung.
Il fiore di prugno ha 5 petali e da ciò derivano le cinque direzioni in cui agisce la forma: i 4 punti cardinali più la quinta direzione rappresentata dal centro. Le cinque direzioni seguono uno schema a croce (da qui l’ideogramma Sap (十)). E’ una forma composta da circa cinquanta movimenti, costituita da tecniche a medio-corto raggio. Presenta le tecniche, le posizioni e gli spostamenti base dello stile.
Mui Fa Kyun insegna a chiudere la distanza, attaccare parando ed il principio pratico ma
soprattutto mentale di avanzare sempre.

Guarda i video


Lau Ga Kyun – 劉 家 拳

La forma della famiglia Lau 劉 家 拳 (劉 Lau – 家 Ga (Famiglia) – 拳 Kyun (Pugno – Forma))

La forma della famiglia Lau“, fu introdotta nel programma dello stile da Lam Jou che la apprese uno studente di Lam Sai Wing circa nel 1930.
Sembra che la forma derivi dallo stile Mok Ga Kyun 莫 家 拳 e che il nome Lau 劉 derivi dal
cognome di un allievo di Lam Sai Wing che la praticava prima di entrare nella scuola del maestro Lam.
Dalla forma originaria vennero modificate le posizioni, inserendo il Sei Ping Ma e il Ji Ng Ma, e le tecniche di mano e i calci. E’ una forma dinamica con ritmo cadenzato e tecniche veloci e precise.


Wu Dip Jeung – 蝴 蝶 掌

I palmi della farfalla 蝴 蝶 掌 (蝴 Wu (Farfalla) – 蝶 Dip (Farfalla) – 掌 Jeung (Palmo))

Si dice che questa forma fu coreografata da Leung Wing Hang 梁 永 亨 (1904-1974) allievo di Lam Sai Wing. Questa forma si ispira agli stili del nord della Cina ed è caratterizzata da molte tecniche portate con i palmi, e che ispirandosi appunto alla farfalla richiede grande agilità e va eseguita il più rapidamente possibile.
Come il volo della farfalla non è regolare così questa forma si muove su più direzioni con cambi frequenti di ritmo.
E’ una forma molto dinamica, atta allo scambio tecnico e al combattimento. Mostra molte
tecniche circolari ad ampio raggio, con transizioni veloci e attacchi rapidi.
Nella forma c’è lo studio delle diagonali intese come modi per uscire e rientrare sull’avversario


Gung Ji Fuk Fu Kyun- 工 字 伏 虎 拳

La forma del dominare la tigre nell’ideogramma 工 字 伏 虎 拳(工 Gung (Lavoro) – 字 Ji (Ideogramma) – 伏 Fuk (Dominare) – 虎 Fu (Tigre) – 拳 Kyun (Pugno – Forma))

E’ la più antica forma del sistema Hung Kyun di derivazione Siu Lam. Le radici di questa forma infatti risalgono al leggendario tempio Siu Lam del sud, dove il venerabile Ji Sin la insegnò ai suoi allievi, Hung Hei Gun e Luk A Choi.
Secondo alcune fonti il nome della forma originaria era: Siu Lam Fuk Fu Kyun – Siu Lam domina la tigre 少 林 伏 虎 拳 (少 林 Siu Lam (Giovaneforesta) – 伏 Fuk (Dominare) – 虎 Fu (Tigre) – 拳 Kyun (Forma)), o Lohon Fuk Fu Kyun – Arhat domina la tigre 羅 漢 伏 虎 拳 (羅 漢 Lohon (Sanscrito: Arhat. Sono coloro che hanno raggiunto il pieno risveglio spirituale) – 伏 Fuk (Dominare) – 虎 Fu (Tigre) – 拳 Kyun (Forma)). Questa era praticata dai monaci all’interno del tempio. Dopo la distruzione di questo, il nome Siu Lam venne tolto per nascondere ai Ching il collegamento con il tempio stesso questa forma. La Fuk Fuk Kyun cominciò così a diffondersi nel sud della Cina.
La forma fu poi modificata e il nome cambiò in Gung Ji Fuk Fu Kyun.
La forma moderna venne poi divisa in due forma separate: Gung Ji Kyun e Fuk Fu Kyun per aiutare a comprendere meglio le numerose tecniche all’interno della forma stessa ai giovani studenti. Alcune scuole insegnano la forma come due forme distinte e altri insegnano solo la Fuk Fu Kyun.
E’ la più lunga dello stile, circa 240 tecniche.
Gung Ji significa letteralmente “Carattere Gung (工)”. Il lavoro delle gambe della forma ricalca proprio il carattere cinese Gung 工.
Altra interpretazione sul nome di questa forma è sul significato dell’ideogramma Gung 工:
ovvero “Lavoro”. Questo infatti potrebbe essere una metafora per spiegare la difficoltà nel
“Dominare la tigre” (Fuk Fu) ed essere maestri nell’esecuzione di questa forma lunga e sofisticata.
Il carattere Gung contiene tre linee: una linea orizzontale superiore che la rappresenta Tin – Il cielo 天, una linea orizzontale bassa che rappresenta Dei – La terra 地 e una linea media verticale che rappresenta Yam – L’uomo 人. Il significato segreto del Gung Ji Fuk Fu Kyun è: “I membri della Tin De Wui (天 Tin (Cielo) – 地 Dei (Terra) – 會 Wui (Società)) sottomettono gli invasori stranieri”.
All’interno si trovano tutte le tecniche di base e dei principi tipici dello stile Hung Ga: posizioni, i blocchi, pugni e calci.
Si sviluppano cavalli (Ma) e fianchi stabili e ponti (Kiu) duri e forti, che sono poi i tratti
caratteristici dello stile Hung Kyun. E’ caratterizzata da posizioni basse e stabili (enfatizzando molto il lavoro sul Sei Ping Ma), dai movimenti flessibile della vita, dalle mani a ponte (Kiu Sau) e dal lavoro sull’energia, detta anche Hei Gung.
Alcuni affermano che il maestro Wong Fei Hung modificò la forma originaria, inserendo la prima parte chiamata Hoi Jong – Aprire la sezione 開 狀 (開 Hoi (Aprire) – 狀 Jong (Sezione)) o Hoi Sik – Aprire la forma 開 式 (開 Hoi (Aprire) – 式 Sik (Forma)) (Finisce con la tecnica di Gin Lai – Incontrare con cortesia (Salutare) 見 禮 (Salutare)見 禮 (見 Gin (incontrare) – 禮 Lai (Cortesia))) prendendola dal Tit Sin Kyun.
Si sa per certo per lo stesso Wong Fei hung modificò la forma modificando e aggiungendo
tecniche.


Fu Hok Seung Ying Kyun – 虎 鶴 雙 形 拳

La forma del doppio animale tigre e gru 虎 鶴 雙 形 拳 (虎 Fu (Tigre) – 鶴 Hok
(Gru) – 雙 Seung (Doppio) – 形 Ying (Forma – Animale) – 拳 Kyun (Pugno – Forma)
).

E’ la forma più famosa e rappresentativa dello stile e forse la forma più conosciuta di tutto il sud della Cina.
Lo stile di Kung Fu della famiglia Hung è spesso denominata Fu Hok Paai – Sistema della Tigre e della Gru 虎 鶴 派 (虎 Fu (Tigre) – 鶴 Hok (Gru) – 派 Paai (Sistema)).
Molti maestri di Hung Ga considerano Fu Hok Seung Ying Kyun l’anima dello stile.
Secondo le leggende, il nucleo della forma (Tigre e Gru) è stato sviluppato da Hung Hei Gun che combinò le tecniche della tigre apprese nel tempio Siu Lam con le tecniche della gru di sua moglie Fong Wing Chun.
La versione moderna è stata sviluppata da Wong Fei Hung. Wong Fei Hung combinò i seguenti elementi:
Le tecniche della tigre di Hung Hei Gun e le tecniche della gru di Fong Wing Cheun.
Le posizioni e le mani a ponte (Kiu Sau) di Leung Kwan (Tit Kiu Saam).
Tecniche lunghe del Fat Ga Lohon Kyun 佛 家 羅 漢 拳 (佛 Fat (Buddha) – 家 Ga
(Famiglia) – 羅 漢 Lohon (Arhat) – 拳 Kyun (Pugno)
) ossia Hap Ga 俠 家 (俠 Hap (Guerriero) – 家 Ga (Famiglia)).
Wong Man Kai 黄文启, allievo di Lam Sai Wing nel 1951 raccontò: “….. Le tecniche del mio Si Gung sono originarie del Siu Lam. Egli incontrò molte persone abili nel Gung Fu. Usò molte correnti di Gong Fu differenti e creò la “Fu Hok Seung Ying Kyun”. Esso contiene tecniche dure e morbide. Questa forma ha creato una nuova era per il mondo del Gung Fu in quel momento “. Lo stesso Wong Man Kai disse: “Il mio Si Gung, Wong Fei Hung la creò (Fu Hok Seung Ying Kyun … Divenne famoso e incontrò molti bravi Si Fu di Gung Fu. Prese le tecniche migliori di varie correnti di Gong Fu e quindi creò la Fu Hok Seung Ying Kyu … Fu Hok Seung Ying Kyun utilizza tecniche di Hung Ga, Mok Ga, Haap Ga e Fat Ga… “.
Il nucleo della forma è composto dalle tecniche della tigre e della gru. Ci sono 10 tecniche della tigre e 8 tecniche della gru. La potenza, la durezza, e il coraggio degli artigli di tigre (Fu Jaau) si completano con la morbidezza e l’eleganza delle ali (Hok Chi) del becco (Hok Jeui) e cresta (Hok Ding) della gru.


Ng Ying Kyun 五 形 拳

La forma dei cinque animali 五 形 拳 (五 Ng (Cinque) – 形 Ying (Forma) – 拳 Kyun (Pugno)).

E’ la forma intermedia tra la Fu Hok Seung Ying Kyun ed il Sap Ying Kyun. Presenta i cinque animali (drago, serpente, leopardo, tigre e gru) dello stile Siulam del sud, di cui l’Hung Kyun è il diretto discendente . Si dice che la forma sia stata codificata dal maestro Wong Fei Hung.
Ha perso importanza al livello tecnico perché simile al Sap Ying Kyun ma viene insegnata come completamento dello stile. Le sequenze degli animali sono:

Lung 龍 Drago: Jing Shan 精 神 Spirito. Questa sequenza deriva dalla forma Tit Sin Kyun e dal Fu Hok Seung Ying Kyun.
Se 蛇 Serpente: Hei 氣 Energia vitale. La prima parte di questa sequenza deriva dalla forma Gung Ji Fuk Fu Kyun, mentre la seconda, dal Fu Hok Seung Ying Kyun.
Paau 豹 Leopardo: Chuk Dou 速 度 Velocità. La sequenza deriva principalmente dallo stile Choy Lee Fut.
Fu 虎 Tigre: Lik 力 Forza. Questa sequenza deriva dalla forma Fu Hok Seung Ying Kyun.
Hok 鶴 Gru: Jing Ji 靜 止 Quiete. Questa sequenza deriva dalla forma Fu Hok Seung Ying Kyun.


Sap Ying Kyun 十 形 拳

La forma delle dieci forme 十 形 拳 (十 Sap (Dieci) – 形 Ying (Forma) – 拳 Kyun (Pugno)).

In questa forma, chiamata anche Ng Ying Ng Hang Kyun – La forma dei 5 animali e dei 5 elementi 五 形 五 行 拳 (五 Ng (Cinque) – 形 Ying (Forma – Animale) – 五 Ng
(Cinque) – 行 Hang (Elementi) – 拳 Kyun (Pugno)
), si trovano i cinque animali e cinque elementi dello stile Hung Kyun.
Si dice che venne codificata da Lam Sai Wing, che partì dalla Ng Ying Kyun, cambiò leggermente l’ordine degli animali e aggiunse le tecniche degli Ng Hang. Quest’ultime erano adatte al combattimento con più avversari ed erano praticate, prima della creazione della forma, all’interno della scuola come tecniche separate. La prima parte ha le stesse sequenze dal Ng Ying Kyun cambia solo l’ordine degli animali.
Nel Sap Ying Kyun infatti i Ng Ying – I cinque animali 五 形 (五 Ng (Cinque) – 形 Ying (Animale)) sono: Lung 龍 Drago, Se 蛇 Serpente, Paau 豹 Leopardo, Fu 虎 Tigre, Hok 鶴 Gru. Finiti gli animali c’è la sequenza Ng Hang – I cinque elementi 五 行 (五 Ng (Cinque) – 行 Hang (Elemento)) che sono: Gam 金 Oro (Metallo), Muk 木 Legno, Seui 水 Acqua, Fo 火 Fuoco, Tou 土 Terra. La forma si conclude con l’ultima sequenza del Fu Hok Seung Ying Kyun.


Tit Sin Kyun 鐵 線 拳

La forma del filo di ferro 鐵 線 拳 (鐵 Tit (Ferro) – 線 Sin (Filo) – 拳 Kyun (Pugno)).

Si dice che venne creata intorno al 1850 da Leung Kwan 梁 坤, detto Tit Kiu Saam 鐵 橋 三, che la tramandò al suo allievo Lam Fuk Sing 林 福 成, il quale la passò al maestro Wong Fei Hung 黃 飛 鴻. Questi inserì il Tit Sin Kyun nel programma ereditato dal padre Wong Kei Ying. E’ divisa in otto sezioni ed è così chiamata dal detto Gong Yu Tit, Yau Yu Sin – Duro come il ferro, morbido come un filo 剛 如 鐵 柔 如 線 (剛 Gong (Duro) – 如 Yu (Come) – 鐵 Tit (Ferro) – 柔 Yau (Morbido) – 如 Yu (Come) – 線 Sin (Filo)).
Lavora sulla respirazione, sulla contrazione e decontrazione muscolare, andando a migliorare la circolazione sanguigna e la forza. Stimola tutti gli organi interni e tutta la muscolatura. All’interno dello forma troviamo Sap Yi Kiu Sau – 12 Ponti o 12 Mani a Ponte 十 二 橋 手 (十 Sap (Dieci) – 二 Yi (Due) – 橋 Kiu (Ponte) – 手 Sau (Mano)).
Questi sono:
Gong Kiu – Il ponte duro 剛 橋 (剛 Gong (Duro) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche dure).
Yau Kiu – Il ponte morbido 柔 橋 (柔 Yau (Morbido) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche morbide).
Bik Kiu – Il ponte che pressa 逼 (迫) 橋 (逼 (迫) Bik (Pressare) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche che chiudono e pressano).
Jik Kiu – Il ponte diritto 直 橋 (直 Jik (Diritto) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche dritte in avanti).
Fan Kiu – Il ponte che divide 分 橋 (分 Fan (Dividere) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche in apertura).
Ding Kiu – Il ponte che stabilizza 定 橋 (定 Ding (Stabilizzare) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche che bloccano l’attacco dell’avversario).
Chyun Kiu – Il ponte Chyun 寸 橋 (寸 Chyun – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche a corto raggio).
Tai Kiu – Il ponte che solleva 提 橋 (提 Tai (Sollevare) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche dal basso verso l’alto).
Lau Kiu – Il ponte che trattiene 留 橋 (留 Lau (Trattenere) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche che prendono contatto con il braccio avversario (Maan Sau)).
Wan Kiu – Il ponte che muove 運 橋 (運 Wan (Muovere) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche cha vanno a deviare reindirizzando gli attacchi dell’avversario).
Jai Kiu – Il ponte che controlla 制 橋 (制 Jai (Controllare) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche che controllano gli arti dell’avversario).
Ding Kiu – Il ponte che conclude 訂 橋 (訂 Ding (Concludere) – 橋 Kiu (Ponte) – Tecniche dall’alto verso il basso).