Lo Hung Kuen

Lo Hung Kuen è uno stile di kung fu catalogato tra quelli esterni sud della Cina. Questo lo identifica come uno stile molto efficace, dalle movenze semplici, tecniche dirette e di grande potenza.
Lo Hung Kuen mira alla crescita completa della persona della persona, sia dal punto di vista fisico; allenando qualità come forza, velocità, resistenza, agilità, elasticità etc, sia dal punto di vista emotivo e mentale, mettendo a dura prova il praticante e facendogli esplorare tutti i lati della sua personalità; coraggio, forza di volontà, velocità di reazione, capacità di valutazione delle situazioni, fermezza nelle proprie decisioni, determinazione, sincerità, umiltà, consapevolezza di sé, sono solo alcune delle qualità che si sviluppano con la pratica dello stile.
La Scuola ha come obiettivo la pratica e la diffusione dello stile nella sua essenza. La scuola intende dare la possibilità a tutti di praticare questa disciplina in maniera seria, le uniche cose richieste sono serietà e dedizione alla pratica. La pratica è di tipo tradizionale e non si perseguono fini sportivi, ad ognuno è richiesto di impegnarsi secondo le sue possibilità, ed ogni praticante seguirà un percorso soggettivo.
La sostanza è l’ unica cosa su cui si deve lavorare. Il kung fu permette di fare proprio questo, mostrarci per come siamo fatti realmente, e lavorare su quello, riconoscere i propri limiti e le proprie paure, prenderne atto ed affrontarli. La vera sfida non è essere migliore o più forte di qualcun altro, la vera forza sta nel superare se stessi, nel riuscire a migliorarsi. Per fare ciò non si può non essere umili ed onesti. Due componenti influiranno in maniera determinante su questo percorso di crescita: il maestro e l’ allievo.

