Il Bastone di Sun Wu Kong

Com’è fatto il bastone?

Il bastone della scimmia è un’asta cilindrica leggermente flessibile tipico della tradizione Siu Lam del sud. Sembra che questa forma sia stata inserita nel programma Hung Kyun dal maestro Wong Fei Hung. E’ la prima arma che si studia. Secondo la tradizione Siu Lam il bastone era l’arma principale del monaco. Tradizionalmente dovrebbe arrivare al sopracciglio (Da qui il nome Chai Mei Gwan) e dovrebbe avere le estremità dello stesso diametro. Viene definito a testa doppia perché utilizza entrambe le estremità. Il bastone serve ad apprendere lo studio delle armi lunghe. Ha un’impugnatura centrale con la presa di ambedue le mani Yang, cioè i palmi rivolti verso il basso e con i movimenti chiusi della scimmia.

Perché viene chiamato cosí?

Questa forma è un tributo al re scimmia Syun Nghung (Pinyin: Sun Wukong) 孫 悟 空 eroe della novella Sai Yau Gei (Pinyin: Xi You Ji) – Viaggio ad Occidente 西 遊 記. Il termine Haang Je – Il bastone di colui che viaggia (Viaggiatore) 行 者 e Ma Lau – Scimmia 馬 騮 identificano l’eroe Syun Ng Hung (Pinyin: Sun Wu Kong) 孫 悟 空, a cui la forma è dedicata. Più precisamente Haang Je è il termine con cui il monaco Yun Jong (Pinyin: Xuan Zang) 玄 奘 chiama il re scimmia quando lo accetta come suo compagno di viaggio. La scimmia nel Gung Fu rappresenta la mente perché è agile, giocherellona e dispettosa; si distrae con facilità, tende a sfuggire al controllo e più si cerca di indirizzare in un certo modo più si verifica l’opposto.

Perché allenare il bastone?

Il bastone insegna la coordinazione tra le mani e le gambe (spostamenti, posizioni e loro consolidamento). L’uso del bacino è fondamentale. E’ molto indicato per l’irrobustimento muscolare visto il lavoro di braccia e gambe insieme. In modo specifico lavora gli avambracci, dorsali superiori e i deltoidi. Non essendo un’arma dotata di lama o punta bisogna sfruttare il più possibile la coordinazione degli arti per imprimere forza e potenza. Nella forma si trovano posture che richiamano la scimmia (ad esempio “La scimmia suona il flauto”) ma non c’è l’imitazione dell’animale se non nelle posizioni basse. La forma mostra l’utilizzo pratico del bastone in combattimento, a muovere soprattutto le spalle e i gomiti, sviluppa quindi l’agilità fisica ma lavora soprattutto sulla capacità di attenzione.

Lascia un commento